Oltre centoquarant'anni fa (impero Austro-Ungarico) nasceva a Buia una delle aziende più antiche del Friuli, la Savonitti, per merito di Domenico Savonitti che sostenne le budella bovine (a fianco delle esistenti budella suine) come contenitore adatto ai salumi delle nostre terre.

Con il trasferimento dell'attività da Buia a Codroipo e per merito dei nipoti di Domenico e figli di Mattia, Giacomo e Matteo, l'industria delle budella Savonitti rinforzò le proprie relazioni con i più grossi macelli di bovini nazionali ed esteri affermandosi anche come una delle più combattive ed esperte aziende del settore.

Negli ultimi decenni sotto la guida del Dott. Lorenzo e Mattia, figli di Matteo, e con i più giovani Luca e Stefano l'azienda si è aperta alla ricerca e all'offerta di altri prodotti e articoli che diano soddisfazione al cliente, diventando punto di riferimento e di apprezzamento degli operatori che operano nel campo della trasformazione e preparazione delle carni in genere sia in ambito nazionale che internazionale.

Ultimamente, i magazzini di Goricizza di Codroipo, si sono allargati per contenere accanto alle budella un vasto assortimento di spezie, aromi naturali, coadiuvanti, spaghi, reti, persino attrezzature e oggettistica da banco o da lavoro e ancora materiali per l'igiene e l'antinfortunistica e qualsiasi articolo che possa servire per la preparazione del "pronto a cuocere" o del cotto.

I ringraziamenti per questa realtà, nella quale si può respirare la nostra passione, vanno alle persone che l'hanno condotta e alle persone che, nell'arco degli innumerevoli anni, hanno lavorato o collaborato per la Savonitti Mattia s.a.s.